I film d'azione che non moriranno mai... (ma che non torneranno più)

Certi film d’azione non torneranno mai più. Commistioni esaltanti tra film polizieschi e di fantascienza, con personaggi granitici, effetti speciali raffazzonati a passo 1 ma efficaci, divertimento ed esaltazione a mille. C'è la spalla comica o il collega che verrà fatto fuori, c'è la battutina pre e post colpo di pistola, c'è "l'uomo che non deve chiedere mai" e la donna che non ci sta ma poi ci sta...
Per tutti i nostalgici dei film di fanta-azione di una volta, propongo qui un trittico da infarto immediato e luccichio negli occhi.
Reggetevi forte: L’alieno; Arma non convenzionale; Detective Stone.
Impossibile resistere.
L'alieno è un film del 1987, diretto da Jack Sholder, con Kyle MacLachlan. L'alieno ama le macchine veloci e la musica a palla. E non se ne va dal corpo di cui ha preso possesso se lo stesso non è ridotto a brandelli. Impossibile dimenticare l’aspetto dell’alieno, un lumacone abbastanza schifoso che passa di bocca in bocca.
Arma non convenzionale (Dark Angel) è un film del 1990 diretto da Craig R. Baxley. Il protagonista è il roccioso Dolph “Ti spiezzo in due” Lundgren. Spettacolare lo spacciatore interstallare, interpretato da Matthias Hues, esordire con “Io vengo in pace” prima di massacrare un poveretto per estrargli le endorfine dal cervello.
Ultimo ma non ultimo Detective Stone, del 1992, diretto da Tony Maylam e Ian Sharp. In una Londra del 2008, inquinata e allagata, il detective Stone, uno spettacolare Rutger Hauer, sospeso dal servizio in polizia per esaurimento nervoso, è deciso a mettere in trappola un feroce serial killer che strappa il cuore alle sue vittime. Manco a farlo apposta, il killer risulta essere una creatura mutante, una specie di Alien che agisce secondo i cicli lunari. La resa dei conti è meno esplosiva di quello che uno si immaginava, ma le immagini di una Londra sommersa dalle acque lascia il segno. Anche in questo caso la battutina lascia il segno
Mi dispiace per voi se non li avete mai visti...

Commenti