Ninja 3 Trancers

Erano i fulgidi anni '80 e nelle tv private romane era tutto un susseguirsi di arti marziali, film di ninja, combattimenti a mani nude, giungle, esotismo a tutti i costi. Erano film di tutti i tipi, alcune belle sorprese (L'invincibile ninja - con Franco Nero! - Ninja 3 Trancers, Ninja la furia umana, American ninja...), la maggior parte filmacci con una trama ridicola e una recitazione pessima. Ma non importava perchè c'erano loro. I ninja. Erano dannatamente affascinanti. Ninja vestiti di bianco, nero, con la mimetica, che saltavano fuori dalle cime degli alberi, da sotto terra, che volavano, lanciavano "stellette ninja", ti facevano volare per terra con una semplice mossa, ti ipnotizzavano con gli occhi, sapevano usare qualsiasi tipo di arma (anche i laser, sigh...).
Scoprii più tardi che molti di quei film furono diretti da Godfrey Ho e Joseph Lai, e interpretati da un attore completamente incapace di qualsiasi movenza marziale, cioè Richard Harrison.
Qualche anno fa una piccola casa di distribuzione, la Futurama, si mise a far uscire molti di quei titoli in vhs... li ho comprati e rivisti. Assolutamente ridicoli, trash, ma, in fondo, per molti di noi, piccoli cult nostalgici da riguardare con affetto. Io mi ci sono anche divertito rivedendoli...
Ninja 3 Trancers (titolo originale Ninja 3 Domination) è, a mio avviso, uno dei migliori film mai realizzati di quel genere: sanguinoso, con bei combattimenti e una trama originale che unisce il filone esorcistico con lo spettacolo marziale di stampo ninjesco.  
Un ninja cattivo viene crivellato da proiettili ma prima di morire riesce a possedere (evitate battute, please) il corpo di una ragazza, che, da quel momento, inizia a comportarsi come lui, assume i suoi poteri e inizia a vendicarlo massacrando gente. Alla fine si scopre che "solo un ninja può uccidere un altro ninja" ed ecco arrivare il ninja buono che esorcizza la ragazza e combatte il cattivone. Notevoli alcune scene, come il sanguinoso inizio a l'esorcismo della ragazza, che mantengono vivo il fascino di questo film. Il film è diretto da uno specialista del genere, Sam Firstenberg, ed è interpretato da un mito, cioè il grandissimo Sho Kosugi.
Ovviamente di dvd neanche a parlarne, io sono il fiero possessore di una vhs Multivision che conservo gelosamente.

Commenti

  1. ottimo film,concordo in pieno ! Se interessa stanno commercializzando il dvd "ninja la furia umana" (sempre con sho kosugi,a mio parere il suo miglior film sui ninja) nelle videoteche on line e un po' dappertutto,ma bisogna prenotarlo perche' il suo arrivo e' previsto verso il 15 di giugno !

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione!! Ninja la furia umana è un gran bel film!
    Complimenti anche per il nick...

    RispondiElimina
  3. Ciao, me lo ricordo perfettamente, l'avevo registrato in una videocassetta Video 2000, quelle col lato a e lato b... E pure a me è sempre piaciuto, lo considero veramente fatto bene. Non c'è un modo per averlo?

    RispondiElimina
  4. Io mi chiedo cosa aspettano a ristamparlo in DVD; con L'invincibile ninja e Ninja la furia umana lo hanno gia fatto!

    RispondiElimina

Posta un commento